MARIANO GIANNANGELI

Immagine

CHEF CORSI DI CUCINA

Classe 1978, curioso, appassionato di viaggi, cultura, arte. E naturalmente di cucina. Che a pensarci bene mette insieme le tre cose di cui sopra. L’altro lato della medaglia è la laurea in economia. La cucina, intesa proprio come stanza della casa, è da sempre il posto dove mi trovo a mio agio; e da quando vivo da solo è piena di tutto quello che mi incuriosisce per sperimentare nuove tecniche e preparazioni.
L’approccio al mondo della gastronomia nasce da piccolo, iniziando dalla pasticceria e allargando poi gli orizzonti alla cucina a tutto tondo. All’inizio riproponevo le ricette che leggevo. Mi è sempre piaciuto riunire intorno a un tavolo gli amici e coccolarli con il cibo. Forse è il mio modo di esprimere l’affetto. Con il passare
del tempo, la passione è cresciuta insieme alla curiosità di spingermi un po’ oltre. Eseguire quanto scritto in una ricetta non mi dava più soddisfazione. Ho capito che alla base delle ricette c’è la tecnica, fondamentale per sperimentare ed esprimere senza briglie la propria creatività. Da autodidatta mi sono quindi documentato, ho acquistato libri di didattica, non solo di preparazioni culinarie, ma anche di materie prime, di gestione dell’attività della ristorazione.
Nel frattempo mi sono cimentato con il social-eating Gnammo ed ho partecipato (con grande divertimento) ad un noto programma TV di cucina.
Lo step successivo è stato SALE. Cercavo una scuola di cucina che si conciliasse con gli impegni lavorativi ma che, allo stesso tempo, fornisse una preparazione di livello. Ho quindi contattato telefonicamente Tommaso e l’ho tempestato di domande per capire il più possibile l’offerta formativa della scuola. Ho iniziato con il corso base, poi l’intermedio, poi l’avanzato. Ho approfondito la sua conoscenza e quella di Antonello (che adesso sono anche dei cari amici). Ho avuto la possibilità di fare l’assistente in molti corsi successivi al mio, di fare esperienza nel catering e come cuoco a domicilio, di conoscere importanti chef del panorama pontino e collaborare con alcuni di loro. Di erogare lezioni presso la scuola SALE come docente.
SCOPRI I MIEI CORSI !