STEFANO CALCABRINI

calcabrini

CHEF CORSI DI CUCINA MONOTEMATICI

Stefano Calcabrini

Classe ’76, cresciuto tra uova fresche e sacchi di farina. In principio era la Pasta… Fresca. Muove i primi passi nel laboratorio artigianale di famiglia. È lì che prende coscienza della propria artigianalità. E cos’è un cuoco se non il primo degli artigiani? Prosegue negli studi classici, rimanendo però sempre ancorato alla propria vocazione. A 30 anni cambia rotta, dopo aver deciso di lasciare l’attività di famiglia, investe sulla propria formazione in cucina. Da lì l’incontro a breve con il suo Maestro Antonio Sciullo, Chef pluri-stellato, Abruzzese, caparbio e tenace con una grande sensibilità al talento altrui. Nella sua brigata, non prima di una buona gavetta, le occasioni per stare ai fuochi non mancheranno: commis di cucina, capo-partita, sous chef, capo cucina, consulente. Immerso nella ristorazione romana accetta e affronta gran parte delle occasioni che gli si presentano: ristorazione, banchettistica, personal chef, non trascurando mai la propria formazione. Nel 2008 decide di perfezionare la sua preparazione professionale con una scuola di Pasticceria. Allievo dei Maestri Di Carlo e Leanza, si diploma, affinando di conseguenza le proprie capacità tecniche. Nel 2013 la sua passione per i vini lo porta alla qualifica di Sommelier F.I.S.A.R . Sempre vicino alla Federazione Italiana Cuochi è eletto nel 2014 dall’Associazione Provinciale di Roma a Consigliere Regionale dell’Unione Cuochi Lazio.

Preparato nell’apertura di attività ristorative, per anni si dedica alle start-up di aziende nuove e in rinascita.

Nel 2014 prosegue nella propria formazione con un Master sulla Birra.

Nel 2015 Collabora alla guida ‘’fare bene la spesa con slow food’’ ( Slow Food editore).

Nel 2016 viene designato come Formatore e Coordinatore della didattica presso l’istituto tecnico superiore Bio-campus di Latina.

Segretario dal 2017 della condotta Slow Food Latina è sempre più vicino e attento alla filosofia del buono, pulito e giusto come unica strada per il cambiamento globale e per il rispetto della nostra Terra.

SCOPRI I MIEI CORSI !