BENJAMIN AUCOUTURIER

benjiamin

CHEF CORSI DI PASTICCERIA INTERMEDI

“La ricerca più nobile è la ricerca dell’eccellenza”.

Questa potrebbe essere la frase più corretta per riassumere la mia filosofia, quella che vive e cresce tra la mia persona e l’inox della cucina.

Sono nato e cresciuto a Parigi, figlio d’arte d’un padre ristoratore che, oltre ad avere contribuito ad insegnarmi la tecnica, mi ha anche saputo trasmettere la passione per la cucina già dalla prima volta che sono entrato in una cucina “in azione”. Avevo circa 14 anni.

Da quel giorno, da quel piccolo istante, cominciai a interessarmi sempre di più al mondo della cucina. Così, all’età di 16 anni, ebbe inizio il mio percorso in questo mondo.

Tra scuola alberghiera, ristoranti e formazioni varie, mi arricchii sempre più di conoscenze e pratica ma, soprattutto, di metodi per trasmettere quelli “istanti di felicità “con un’evidente inclinazione nel maneggiare lo zucchero. In seguito, ho sentito l’esigenza di perfezionarmi, cosi, dopo il mio percorso scolastico, ho fatto svariati stage e lavori in diverse case tra cui Hediard, Fauchon, Lenôtre e Mulot, per me, punti di riferimento per quanto riguarda la pasticceria, arte che poi ho coltivato con più impegno anche in ambito ristorativi. Queste “Istituzioni” mi hanno consentito oltre al fatto di aiutarmi a guadagnarmi il titolo di “Chef/Mastro Pasticciere e Cioccolatiere” nel 2003, anche di allargare ancora di più i miei orizzonti confermando la passione e la professionalità che vive in me da quasi 30 anni.

La pasticceria, è il catalizzatore delle mie emozioni, la palestra per sfogarmi, nelle giornate più pesanti, la miglior “arma” quando devo chiedere scusa, il mazzo di rose per dire “ti voglio bene”…”pasticciando” rifletto, prendo decisioni di vita, sogno, affronto la realtà. Insomma: mi esprimo, vivo… e la soddisfazione di comunicare questa passione tramite gusti e sapori a chi ne ha voglia è la ragione per cui ad oggi, svolgo la mia attività come freelance ed insegnante perché credo che trasmettere piacere sia il più bello dei contagi.

Ben.

SCOPRI I MIEI CORSI !